Pubblicato il 31/08/2020
Saldi estivi: Tutto quello che c’è da sapere
La stagione dei saldi estivi è ormai iniziata da un mese in tutta Italia – dopo che Sicilia, Calabria, Campania, Piemonte, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia ne avevano anticipato la partenza a luglio – e come moltissime altre iniziative del 2020 è costretta ad arginare gli effetti della pandemia di COVID-19. Tra novità, difficoltà per esercenti e consumatori e controlli, ecco tutto quello che c’è da sapere per vivere in maniera sicura e consapevole lo shopping nel centro commerciale Mongolfiera Japigia.
I numeri
Secondo un’indagine di Confesercenti, il budget medio destinato agli acquisti è sceso a 116 euro (-20% rispetto allo scorso anno). A soffrire di più sono i commercianti di piccole e medie dimensioni, mentre gli esercizi commerciali più grandi sembrano avvertire meno degli altri il calo delle vendite. A crescere è invece l’attenzione del consumatore verso la qualità del bene desiderato, spesso più importante dell’effettivo valore di vendita. “I saldi – sottolinea il presidente di Federmodaitalia-Confcommercio Renato Borghi – dimostrano un acquisto considerato sicuro, con buoni sconti e prodotti di qualità (comprese le griffe) per la gran parte dei consumatori (circa l'80%), e questo sgombra definitivamente il campo da vecchie polemiche circa l'inaffidabilità della merce venduta durante questo periodo”. I negozi dei centri commerciali Mongolfiera, grazie alle loro offerte vantaggiose e alla qualità che ne contraddistingue i prodotti, ti offriranno un compromesso perfetto tra questi due requisiti.
I beni più ricercati
Scarpe e magliette sono i beni più ricercati; le calzature figurano infatti nella lista degli acquisti del 56% dei consumatori che stanno partecipando ai saldi, mentre le t-shirt in quella del 48%. Seguono poi le camicie da uomo e da donna (32%), l’intimo (26%) e i costumi (18%). “Quest'anno i saldi estivi sono un'ottima occasione per i clienti – spiega Fabio Tinti, presidente nazionale di Fismo (Federazione Italiana Settore Moda) – I negozi hanno un vasto assortimento e offrono sconti più alti del solito, anche per cercare di recuperare parte della liquidità persa durante il lockdown e contenere i danni di un anno difficile”. Nei centri commerciali della catena Mongolfiera, da sempre attenti a dare ampio spazio brand di moda (piccoli e grandi), ti sarà ancora più facile trovare ciò che cerchi a prezzi irripetibili.
E allora, cosa stai aspettando? Mongolfiera Japigia, ti aspetta per sorprenderti con le sue offerte e i suoi marchi. Terranova, Conbipel, Legea fra gli altri punti vendita del nostro centro commerciale, ti asettano per i tuoi acquisti estivi. Perché se la pandemia ci ha costretto a rivedere alcuni dei nostri piani, non significa che dobbiamo rinunciare del tutto a ciò che più ci piace!