La storia della salsa Worcestershire

Pubblicato il 15/06/2023

La storia della salsa Worcestershire

Siete pronti a scoprire un prodotto alimentare che potete trovare da Ipercoop del Centro Commerciale Mongolfiera Japigia e che potrebbe sorprendervi per la sua bizzarra origine? 


Si tratta della salsa Worcestershire, un condimento molto diffuso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, ma che ha radici lontane e una storia curiosa.

La salsa Worcestershire, o salsa Worcester come viene chiamata in italiano, è una salsa dal sapore intenso e complesso, utilizzata soprattutto per insaporire piatti di carne, pesce e verdure. Si presenta come un liquido scuro, leggermente denso, con un aroma speziato e un sapore agrodolce.

Ma come è nata questa salsa e perché si chiama Worcestershire? La sua storia risale al XIX secolo, quando due chimici inglesi di nome John Wheeley Lea e William Henry Perrins, che avevano un'azienda di conserve a Worcester, crearono una salsa a base di aceto, melassa, tamarindo, cipolle, aglio, zenzero e una miscela di spezie. La salsa, però, risultò troppo forte e poco appetitosa, così i due chimici la lasciarono fermentare in una botte per diversi mesi e poi la assaggiarono nuovamente, ottenendo un risultato sorprendente: una salsa dal sapore unico e complesso, che divenne subito molto popolare tra la gente del luogo.

Lea e Perrins decisero di commercializzare la loro salsa, ma non ebbero successo all'inizio. Fu solo grazie all'aiuto di un distributore americano che la salsa Worcestershire cominciò a diffondersi nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti, dove divenne un ingrediente essenziale della cucina locale.

 

Siamo sicuri che questa fantastica salsa sia l'abbinamento perfetto con le carni scelte della macelleria di Ipercoop, passa al Centro e vieni a provarlo!

Newsletter


Per ricevere in anteprima tutte le novità sulle offerte, i coupon e gli eventi
Iscriviti

Chi siamo


Mongolfiera Japigia
Via Loiacono 20 - 70126 Bari
080 96 40 200 (Centralino)
mongolfiera.japigia@svicom.com

Business


Approfitta di tutte le opportunità che il Centro Commerciale Mongolfiera Japigia può offrire alla tua attività
CONTATTACI
Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Japigia
C.F. / P. IVA 06680770721 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.