L'origine e la storia del costume da bagno

Pubblicato il 29/07/2023

L'origine e la storia del costume da bagno

L'origine dei costumi da bagno risale all'antichità, quando le persone si immergevano nelle acque per motivi terapeutici o partecipavano a riti religiosi. Indossavano indumenti semplici e minimali.

A partire dell'XIX, con l'incremento delle visite alle spiagge per scopi ricreativi, le persone iniziarono a creare indumenti appositi per la balneazione. Inizialmente, i costumi da bagno erano molto conservativi e coprivano gran parte del corpo. Le donne indossavano abiti lunghi e voluminosi, spesso con pantaloni sotto la gonna, mentre gli uomini utilizzavano pantaloni corti e camicie. Tuttavia, questi costumi erano realizzati con materiali pesanti che tendevano ad assorbire l'acqua, rendendo il nuoto un'attività scomoda e persino pericolosa. 

Con l'avvento di nuove tecnologie e materiali, dal XX secolo i costumi da bagno iniziarono a cambiare drasticamente. Le donne abbandonarono gradualmente i costumi lunghi e adottarono modelli più aderenti e con le gambe scoperte, segnando un significativo passo verso l'emancipazione femminile e la libertà di esprimere la propria personalitàGli uomini, d'altra parte, abbracciarono costumi più semplici e funzionali, simili a quelli che conosciamo oggi.

Il costume da bagno diventò presto più di un semplice indumento per nuotare, trasformandosi in un elemento di moda e di espressione personaleIcone di stile come Brigitte Bardot e Marilyn Monroe contribuirono a diffondere questa tendenza, rendendo i costumi da bagno sempre più popolari.

Oggi, i costumi da bagno sono disponibili in una vasta gamma di stili, colori e modelli, adattandosi a diverse preferenze e tendenze di moda: proprio come quelli che puoi trovare da Pepco!

Da indumenti conservativi a simboli di moda e di emancipazione, i costumi da bagno ci ricordano l'importanza della diversità e della personalità nell'abbigliamento estivo. E così, ogni estate, indossiamo il nostro costume da bagno con orgoglio, celebrando il passato e il presente di questo iconico capo d'abbigliamento estivo.


Ti aspettiamo al Centro Mongolfiera Japigia per scegliere il costume per quest'estate perfetto per te!

Newsletter


Per ricevere in anteprima tutte le novità sulle offerte, i coupon e gli eventi
Iscriviti

Chi siamo


Mongolfiera Japigia
Via Loiacono 20 - 70126 Bari
080 96 40 200 (Centralino)
mongolfiera.japigia@svicom.com

Business


Approfitta di tutte le opportunità che il Centro Commerciale Mongolfiera Japigia può offrire alla tua attività
CONTATTACI
Consorzio Centro Commerciale Mongolfiera Japigia
C.F. / P. IVA 06680770721 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.